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Cosa sono i DSA ?

I disturbi dell’apprendimento. Sono difficoltà nell’apprendimento e nell’uso di abilità scolastiche, come indicato dalla presenza di almeno uno dei seguenti sintomi che sono persistenti, nonostante la messa a disposizione di interventi mirati su tali difficoltà:

  • Lettura delle parole imprecisa o lenta e faticosa, per esempio, leggi singole parole ad alta voce, in modo errato o lentamente o con esitazione, spesso tira ad indovinare le parole, pronuncia con difficoltà le parole.
  • Difficoltà nella comprensione del significato di ciò che viene letto, per esempio può leggere i testi in maniera adeguata, ma non comprendere le sequenze, le relazioni, le inferenze o i significati più profondi di ciò che viene letto.
  • Difficoltà nello spelling, per esempio, può aggiungere, omettere o sostituire vocali o consonanti.
  • Difficoltà con l’espressione scritta, per esempio, fa molteplici errori grammaticali o di punteggiatura all’interno della frase USA una scarsa organizzazione dei paragrafi, l’espressione scritta delle idee manca di chiarezza.
  • Difficoltà nel padroneggiare i concetto di numero, i dati numerici o i calcoli, per esempio ha una scarsa comprensione del numero della loro dimensione e delle relazioni. Conta sulle dita per aggiungere numeri. A una singola cifra, piuttosto che ricordare i fatti matematici, come fanno i coetanei. Si perde all’interno di calcoli aritmetici e può cambiare procedure.
  • Difficoltà nel ragionamento matematico, per esempio a grave difficoltà ad applicare concetti matematici, dati o procedure per risolvere problemi quantitativi.

DISLESSIA:

Pattern di difficoltà di apprendimento caratterizzato da problemi con il riconoscimento accurato o fluente delle parole con scarsa abilità di decodifica e spelling.

DISORTOGRAFIA

Compromissione dell’espressione scritta: mancata accuratezza nello spelling, nella grammatica e nella punteggiatura. Poca chiarezza e organizzazione dell’espressione scritta.

DISCALCULIA

Di difficoltà caratterizzato da problemi nell’elaborare informazioni numeriche, imparare formula aritmetiche ed eseguire i calcoli in maniera accurata o fluente.

QUANDO E’ POSSIBILE CERTIFICARE UN DSA ?

E’ possibile porre diagnosi di  DISLESSIA e DISORTOGRAFIA EVOLUTIVA dalla 2° classe della scuola primaria, mentre è possibile porre diagnosi di DISCALCULIA dalla classe 3° della scuola primaria.

LA CERTIFICAZIONE DSA

La Dott.ssa Castro è responsabile dell’equipe di prima certificazione n°288  autorizzata da Regione Lombardia, tale certificazione è equiparata a quelle prodotte nelle NPI pubbliche.

L’iter di certificazione e diagnosi prevede i seguenti passaggi:

  1. Prima visita di raccolta anamnestica
  2. Valutazione del livello cognitivo
  3. Valutazione degli apprendimenti
  4. Visita neuropsichiatrica infantile
  5. Incontro di restituzione e consegna della certificazione

Le figure responsabili del percorso diagnostico sono la psicologa, la neuropsichiatra infantile e la logopedista.

Possono essere necessari approfondimenti sul linguaggio e sulle abilità Visuo spaziali.

LA RIABILITAZIONE NEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: LA PIATTAFORMA RIDINET

Attraverso la valutazione degli apprendimenti e del funzionamento cognitivo è possibile studiare un percorso di recupero progettato sulle caratteristiche peculiari dello studente che lo accompagni a sviluppare al massimo le proprie potenzialità, così che diventino risorse disponibili e spendibili a casa e a scuola.

L’intervento, studiato nello specifico per i soggetti di DSA e BES è utile ed efficace per tutti i soggetti con difficoltà negli apprendimenti. Il servizio è rivolto agli studenti dalla prima classe della scuola primaria sino all’università. Prima si inizia e prima è possibile stimolare e potenziare le abilità sopite !

L’intervento riabilitativo con la piattaforma RIDINET è strutturato in cicli di tre mesi. Esso permette al bambino di lavorare una volta alla settimana con il clinico in studio e durante il resto della settimana a casa, sotto la supervisione dei genitori, monitorato a distanza dal clinico.

L’utilizzo delle app di lettura permettono un miglioramento di 0.33 sill/sec in tre mesi. Nei soggetti DSA tale miglioramento è acquisito naturalmente nell’arco temporale di un anno.

L’utilizzo delle app di scrittura permettono un dimezzamento degli errori ortografici nell’arco di 3 mesi.

Ufficio

MILANO (studio privato): Via Montecatini, 14

CISLIANO (MI) (studio privato) : Via Antonio Vivaldi, 28

MORTARA (PV) : Via Vittorio Veneto, 7 c/o Cooperativa BAOBAB

Notiziario

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